venerdì 28 dicembre 2012

Bong.

Tu non immagini...Immagino cosa? Per te il mondo è tutto rose e fiori. Insomma scuola, casa, lavoro, vacanze, sorrisi, regali, litigi, pace, lallalero. E se anche fosse? Non so...tu guardi solo una faccia della medaglia, quella lucidata, quella nuova. E tu solo l'altra, quella sporca, disfatta. La fai facile...No, generalizzi a caso, come se fossimo ignorantelli da strapazzo. No, dico solo che non immagini, ed è vero. Vai a scuola e vedi i tuoi ragazzi, lì sui banchi. Qualcuno è scazzato, altri sono attenti con le antenne alzate, altri sono attenti, ma senza antenne. Qualcuno scarabocchia, altri...altri..Altri? No, pensavo. Altri, cosa? No, non immagini. Sembra che ti sei dimenticato l'adolescenza, questo dicono 'sti ragazzi. E poi? E poi nulla, le solite stronzate. Ma almeno le vedi le loro facce? Dico, vai oltre i quaderni e le parole stampate sui libri? Certo! Certo, ne sei sicuro? Son stato giovane, ho fatte anche io le mie cazzate, ho amato, ho odiato e sono ripartito. No, ma dico...tu lo vedi il mondo attorno adesso, no? Sì, certo. Ok, a posto. Piazzati una di quelle canzoni, quelle che non sopporti. Non il tuo rock n' roll, non il blues, un po' di sano hip hop, del rap sincero. E? Ascolta, prendi le parole e ficcatele nel cervello. Anche se neghi, questo è il mondo. Poi non dico sia bello o brutto. Non lo sto definendo. Dico, fatti un giro qu,a tra gli inferi e i paradisi. Dico svegliati. Che vuoi da me? Nulla, sono solo...solo. E dico, anche se ho questa faccia da schiaffi, mi tiro su cannettine durante le ore di scuola e penso solo al prossimo viaggio ad Amsterdam, dico, bom!, una pacca sulla spalla non è che la odierei. Certo poi mi volterei e mi piazzerei le cuffie nelle orecchie, come sempre, però vuoi mettere la differenza?!

Nessun commento:

Posta un commento